Museo diffuso transfrontaliero
Museo diffuso transfrontaliero
Il progetto del “Museo diffuso transfrontaliero” ha prodotto il coordinamento di tre distinti interventi rivolti a dare struttura espositiva moderna ai lasciti tartiniani.
Promosso dall’Università di Padova – Dipartimento di studi linguistici e letterari (DISLL) con la partecipazione della Comunità degli italiani di Pirano, del Lions Club “Cornaro Piscopia” di Padova, del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste e del Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova, il progetto è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto ai sensi della legge regionale n. 15/1994 per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia.
La Stanza di Tartini, unità triestina del “Museo diffuso transfrontaliero”, è stata allestita dal Centro di documentazione e studi tartiniani “Bruno e Michèle Polli” del Conservatorio triestino.
Il nuovo percorso espositivo realizzato in Casa Tartini a Pirano così come la Stanza di Tartini a Trieste sono stati co-finanziati dal programma INTERREG Italia – Slovenia 2014 – 2020 dell’Unione Europea e da risorse aggiuntive delle istituzioni titolari, mentre le realizzazioni padovane della Fondazione Tartini 2020, con al centro il grande evento della mostra “Giuseppe Tartini e la cultura dell’Illuminismo”, sono state finanziate dalla Regione del Veneto e da partner locali.
Per ognuna delle tre realtà è ora disponibile una visita in digitale all’eredità tartiniana a Pirano, a Padova e a Trieste, che consente l’accesso all’intero percorso del museo diffuso. La vita di Giuseppe Tartini e della sua famiglia nello splendore di Pirano è raccontata in sei minuti nel primo video del museo transfrontaliero. Passeggiando fra le piazze e le chiese di Padova, in otto minuti la seconda parte del museo diffuso racconta le opere di Tartini come protagonista dell'Illuminismo europeo, mentre un tour virtuale interattivo consente di esplorare la Stanza di Tartini di Trieste e i suoi cimeli con una navigazione intuitiva ricca di documenti multimediali.
VISITA ORA IL MUSEO DIFFUSO TRANSFRONTALIERO
Giuseppe Tartini a Padova.
Le opere di Tartini come protagonista dell'Illuminismo europeo a Padova.
Giuseppe Tartini a Pirano.
La vita di Giuseppe Tartini e della sua famiglia nello splendore di Pirano.
La Stanza di Tartini a Trieste.
Il virtual tour alla scoperta della Stanza di Tartini presso il Coservatorio di muscia "G. Tartini di Trieste".